To request copies, please write to bs@beggarstudio.com
BS Editions
Nekyia. Una riflessione sulla xilografia e la morte con quattro incisioni in legno di Edoardo Fontana testi di Lidia e Silvia Scaravaggi, frontespizio di Agostino Arrivabene
I testi di questo volume, impressi dalla Tipografia Fantigrafica di Cremona nel mese di dicembre 2023 in trentacinque copie numerate, sono stati composti con il carattere Vale Pro, originariamente ideato da Charles Ricketts per le sue pubblicazioni, a cura di Beggars Studio. Le decorazioni – ad esclusione del capolettera e del finalino che aprono e chiudono il saggio di Silvia Scaravaggi, entrambi realizzati da Joseph William Simpson per ornare il poemetto di Dante Gabriel Rossetti The Blessed Damozel, nell’edizione R. Grant & Son, Edimburgo e R. Brimley Johnson, Londra, 1903 – e le quattro illustrazioni sono state disegnate e incise da Edoardo Fontana. L’invenzione dell’immagine al frontespizio, tradotta in legno da Fontana e allegata come tavola sciolta a tutte le copie, si deve, invece, ad Agostino Arrivabene. Le xilografie, applicate nei primi tredici esemplari, sono state stampate a mano dalle matrici originali.
Esposizione di xilografie disegnate e incise da Edoardo Fontana & volumi illustrati con legni originali pubblicati da Beggars Studio Edizioni. Libreria Antiquaria Gonnelli, 49, Via Fra’ Giovanni Angelico, Firenze, 6-22 dicembre 2023.
Questo catalogo è stato composto con il carattere Vale Pro a cura di BS Edizioni e stampato in 35 copie in occasione della mostra Grotteschi e arabeschi in nero. La carne, la morte e il diavolo nella grafica del Simbolismo.
Catulle Mendès
La gloire de Salomé ou le madrigal de Saint Jean
con la traduzione a fronte di Antonio Castronuovo & le xilografie di Edoardo Fontana
La gloire de Salomé ou le madrigal de Saint Jean di Catulle Mendès – originariamente pubblicato ne Les braises du cendrier. Nouvelles poésies, Paris, Bibliotheque Charpentier, 1900 -, è qui per la prima volta tradotto in lingua italiana da Antonio Castronuovo e illustrato da 6 xilografie di Edoardo Fontana, il quale le ha disegnate, incise e stampate. Il testo di questo volume, stampato a cura di BS edizioni nel maggio del 2021 a Namur, è composto con il carattere cormorant garamond e impresso in sole 25 copie numerate. Si ricorda che l’editore ne ha disponibili ormai solo un numero limitato di esemplari.
La gloire de Salomé ou le madrigal de Saint Jean by Catulle Mendès – originally published in Les braises du cendrier. Nouvelles poésies, Paris, Bibliotheque Charpentier, 1900 -, is here for the first time translated into Italian by Antonio Castronuovo and illustrated with 6 woodcuts by Edoardo Fontana, who designed, engraved and printed them. The text of this volume, printed by BS Editions in May 2021 in Namur, is composed in cormorant garamond and printed in only 25 numbered copies. Please note that the publisher now has only a limited number of copies available.
Antonio Castronuovo
Refusi mostruosi. Seguito da un florilegio di doppi sensi, sviste & refusi a miglior intendimento della lezione dell’autore
Questo volume, impresso in 30 copie numerate con il carattere Cormorant Garamond, è stato licenziato, in Crema, il 22 ottobre 2021 per BS Edizioni, Namur. L’illustrazione in copertina riproduce la xilografia di Irma Pavone Grotta, Parigi-Notre Dame, Chimera, 1924-26; il papavero a pagina 7, una incisione di Edoardo Fontana, mentre Il mostro della lanterna O’iwa (1831-1832) è stato disegnato da Katsushika Hokusai e utilizzato come capolettera.
Nettore Neri
La dedizione vana
Questo volume, impresso in 30 copie numerate con il carattere Cormorant Garamond, è stato licenziato, in Milano, il 21 novembre 2020 per BS Edizioni. Il frontespizio e i capilettera sono riprodotti dalle xilografie di Emilio Mantelli originariamente pubblicate ne «L’Eroica», n. 5-6, novembre-febbraio 1911-1912, per accompagnare i medesimi tre sonetti di Nettore Neri, scritti a Imola nel luglio del 1911 e qui ristampati.
Eric Gill
Dio e la xilografia, seguito da una nota in merito all’incisione sul legno di filo
traduzione di Edoardo Fontana
La presente edizione privata curata dal traduttore e stampata con il carattere Cormorant Garamond è stata licenziata, in Milano, il dieci settembre 2020. le illustrazioni nel testo sono riprodotte dalle xilografie di Eric Gill. Erano state previste 30 copie numerate, ma il contenuto del volume è stato pubblicato da un altro editore e quindi esistono solo pochi esemplari non numerati, alcuni con le miniature colorate a mano.